Manutenzioni

Insieme al servizio di progettazione e installazione di parco giochi e arredi comunitari esterni/interni, Bellini Trading da sempre investe grandi risorse nelle attività di manutenzione, offrendo alla propria clientela un servizio di assistenza tecnica qualificato in grado di rispondere rapidamente a ogni necessità.

L’obiettivo primario è quello di ridurre al minimo gli incidenti che possono verificarsi all’interno degli spazi attrezzati per l’attività ludica di bambini e ragazzi, solitamente imputabili allo scorretto utilizzo delle attrezzature e soprattutto alla presenza di strutture prive di protezioni di sicurezza, non garantite o non sottoposte ad adeguati controlli periodici.

Le attrezzature richiedono manutenzione continua e costante, indispensabile per assicurarne la sicurezza e la durata nel tempo, secondo precise norme tecniche in materia, che stabiliscono i parametri da seguire per creare spazi e prodotti sicuri fin dal momento della progettazione.

EN 1176 – attrezzatura per aree da gioco

EN 1177 – rivestimenti di superfici di aree da gioco

UNI 11123:2004 – progettazione dei parchi e aree da gioco all’aperto

 

In particolare la normativa UNI EN 1176 definisce chiaramente le regole relative alle tecniche da utilizzare per la costruzione e installazione delle strutture da gioco e sottolinea l’importanza dei contratti di manutenzione da stipulare con il cliente per effettuare procedure di controllo secondo scadenze definite.

Ogni struttura deve essere correttamente identificata con l’indicazione del produttore/distributore, l’anno di costruzione, il numero e l’anno della norma in vigore, il codice del prodotto. L’etichetta fornisce al gestore /utilizzatore una maggiore sicurezza che il gioco corrisponde a determinati requisiti e permette di risalire esattamente alla tipologia del gioco, anche per la fornitura di eventuali parti di ricambio.

Ogni struttura deve inoltre essere accompagnata da un manuale d’ispezione/manutenzione e la stessa installazione deve essere attestata da un certificato di corretta posa.

E’ chiaro che la sicurezza totale al 100% in merito alle aree gioco non può essere garantita e rimane sempre un certo margine di pericolo indipendente dalle misure che il gestore mette in atto.

L’obiettivo di Bellini Trading è ridurre il più possibile il margine di pericolo e conseguente rischio di infortuni, a partire dalla messa a punto di progetti altamente qualificati, la scelta di materiali garantiti e non ultima l’adeguata manutenzione da effettuare costantemente con l’impiego di personale competente.

E’ infatti compito dell’ispettore/manutentore individuare ed eliminare tutti i rischi non calcolabili dall’utente, assicurando nel tempo l’elevato standard del prodotto che la il Cliente ha scelto.

I prezzi esposti si intendono con IVA e trasporto ESCLUSI.